Functional training

Orari

  • Lunedì
    20:30 - 21:30
  • Mercoledì
    20:30 - 21:30
  • Venerdì
    20:30 - 21:30

Insegnanti

Luca D'Isanto

Playstation - Classe A

Dettagli

Functional training

Le nostre sessioni di Functional Training, vengono adoperate come preparazione atletica per i praticanti di sport da combattimento e come allenamento sportivo da coloro che hanno l'obiettivo di tenersi in forma. Alla base di queste lezioni, c'è l'idea che l'attività fisica debba migliorare le capacità coordinative e condizionali dell'individuo, adoperando gesti, esercizi e movenze che impegnano tutto il corpo nel suo insieme, e pertanto, sono in grado di attivare diverse catene cinetiche in maniera sinergica. Facendo questo viene attivato l'intero organismo ed adoperando tecniche di allenamento di questo tipo, le quali sono decisamente diversi dalle classi che sessioni fatte in sala pesi utilizzando le macchine isotoniche, possono migliorare le capacità del corpo, curando ogni aspetto dell'atletismo: resistenza, forza, potenza, velocità, coordinazione, agilità, mobilità articolare ed equilibrio.

Il Functional Training aiuta dimagrire e a raggiungere il pesoforma, aspetto fondamentale nella pratica di tutti gli sport da combattimento, dato che prevedono le categorie di peso. Utilizzando il corpo nella sua totalità, aumenta il consumo calorico favorendo appunto il dimagrimento e la tonificazione di tutti i muscoli. La metodologia funzionale ha come enorme punto forza il fatto di poter creare delle esperienze allenanti adatte a chiunque, unendo allo stesso tempo qualsiasi livello di forma fisica nella stessa lezione: Questo è possibile grazie all'utilizzo di specifici circuiti di lavoro, nei quali ognuno segue il proprio ritmo secondo le sue possibilità e variando il carico in base al personale grado di performance.

Per condizionare il corpo in maniera completa, sottoponiamo ai corsisti esercizi da svolgere con movimenti molto vari, che con il miglioramento, diventano sempre più complessi,in modo da permettere una costante stimolazione dell'organismo.

FAQ

Nello specifico che esercizi vengono svolti?
Si alternano esercizi a corpo libero, ovvero movimenti effettuati unicamente con il proprio peso corporeo, ad esercizi svolti con manubri, bilancieri, kettlebell, supporti ecc... Ogni esercizio è inserito in maniera sinergica all'interno di circuiti, che fanno lavorare in modo armonico tutto il corpo.

Può essere unito all'allenamento svolto con i pesi?
. Allenandosi con i movimenti funzionali si fanno lavorare molti muscoli nello stesso momento,l'uso dei pesi fa lavorare la muscolatura in modo diverso, concentrando il lavoro specificatamente su un'area sviluppando quindi un distretto muscolare in particolare. La chiave è fare coesistere i due approcci facendo sì che gli esercizi funzionali e i movimenti svolti in sala pesi si supportino in maniera reciproca.