Sparring

Orari

  • Martedì
    17:30 - 19:30
  • Giovedì
    17:30 - 19:30
  • 11:44 - 11:44

Insegnanti

Sparring

Lo Sparring è il combattimento libero che viene svolto nelle Arti Marziali e negli Sport da Combattimento. Per chi si allena in queste discipline, diventa fondamentale mettere in pratica quanto appreso, al fine di testare l'efficacia della tecniche imparate e di confrontarsi con un avversario. Lo Sparring è obbligatorio per gli agonisti, in quanto è assolutamente necessario che colui che si approccia ad un match, sappia cosa significa dare e ricevere colpi.

Nella nostra associazione, gli orari dedicati allo sparring sono aperti ad i praticanti di tutti gli stili di combattimento da noi insegnati (Kung fu, Thai Boxe, M.M.A.) ed in queste lezioni gli allievi si confrontano tutti insieme, indipendentemente dalla disciplina praticata.


FAQ

Le lezioni di sparring sono aperte a tutti?
No. Queste lezioni sono aperte solo a coloro che hanno appreso i fondamentali ed hanno quindi una base tecnica, di qualsiasi stile di combattimento insegnato (Kung fu, Thai Boxe ecc...). L'amatore che ha le basi può frequentare queste lezioni a patto che abbia le capacità per farlo. Discorso diverso per gli agonisti, per il quale lo sparring è obbligatorio.

Come svolge lo sparring per gli agonisti?
Nello sparring gli agonisti allenano il regolamento di gara, a seconda dell'impegno che il club ha per loro fissato fissato: Se il match è per esempio con un regolamento nel quale sono ammesse le gomitate (Muay Thai Full Rules) l'agonista si allenerà con quel regolamento specifico, adoperando proprio quelle tecniche (gomitate), diversamente se per esempio ha un match di K1 dove i colpi di gomito non sono ammessi, non li adopererà durante lo sparring.

Nello sparring ci si fa male?
Lo sparring viene fatto adoperando le protezioni (Casco, Guanti, Paratibia ecc...), pertanto il praticante si può allenare in sicurezza. Bisogna però tenere conto che lo sparring, è la messa in pratica del combattimento, e che nella nostra scuola, risulta essere l'allenamento di discipline a contatto pieno, nelle quali è ammesso il KO. Ovviamente lo sparring ha un allenamento graduale quindi nessuno viene malmenato in maniera folle, ma è innegabile che è presente in contatto fisico come per altri sport come ad esempio il Rugby, il Football, l'Hockey ecc...