Corso Bambini (avviamento agli sport da combattimento)
All'interno della nostra associazione vengono svolti corsi di Kickboxing per bambini. Molti sono infatti i più piccoli che si sono appassionati a questo sport traendone moltissimi benefici e ottenendo molteplici miglioramenti.
Attraverso la pratica di questa disciplina si ottengono notevoli incrementi atletici: migliorano la resistenza, la forza e la velocità, il corpo diventa più elastico e più agile e la coordinazione corporea viene aumentata tramite tanti stimoli che sottopongono l'allievo a svariate tipologie di schema motorio.
Dal punto di vista psicologico, le lezioni di sport da combattimento aiutano moltissimo: Per cominciare in esse è presente interazione sociale: i bambini iniziano a cooperare e a lavorare insieme, a confrontarsi con il gruppo di pari e a seguire le direttive degli istruttori. Vengono inoltre rinforzati dagli insegnanti ed abituati a concetti come il rispetto per sé stessi e per le altre persone.
Il carattere viene formato grazie alla disciplina, alla base delle arti marziali e degli sport dacombattimento, e alla costante richiesta di impegno che è necessaria per raggiungere gli obiettivi che vengono adeguatamente proposti con una corretta progressione di sviluppo personale.
Infine il lato del controllo emozionale è preso in alta considerazione: attraverso la pratica si sfoga l'aggressività, la rabbia e la frustrazione e con l'avvicinamento alle tecniche di combattimento si affrontano tutte le sfacettature relative allo "scontro" e alla gestione della paura, tematiche che sono presenti nella quotidiana realtà scolastica ed ambientale (prese in giro, dispetti, bullismo ecc...).
FAQ
I corsi sono aperti tutto l'anno?
Si, i corsi durano durante tutta la stagione e prevedono unicamnete una pausa estiva.
Come sono strutturate le lezioni?
Ogni lezione è articolata in modo estremamente preciso, e è presente una parte generale ed una specifica.
La parte generale ha una routine che prevede le seguenti fasi:
- Riscaldamento cardiovascolare, articolare e specifico al fine di predisporre il corpo del bambino ad una pratica ottimale e più sicura in quanto vengono ridotti i rischi di infortunio;
- Parte pliometrica, allenamenti atti a far sì che il bambino migliori e mantenga la velocità e la rapidità, capacità fondamentali in moltissimi sport;
- Esercizi coordinativi, che servono all'allievo a migliorare la propria coordinazione generale e specifica, i quali mettono anche in luce le situazioni psicomotorie del bambino;
- Esercizi di flessibilità statica e dinamica: metodologie di lavoro che mantengono il corpo flessibile e scattante aumentando la mobilità articolare e la forza.
La parte specifica si articola in tre tipologie di lezione:
- Lezioni tecniche: Durante questa lezione si iniziano ad imparare i movimenti fondamentali della Kickboxing: Posizioni, Spostamenti, Tecniche con gli arti superiori, Tecniche con gli arti inferiori. La pratica della tecnica migliora la coordinazione corporea, da tono muscolare a tutto il corpo e aiuta a correggere eventuali deficit di dominanza troppo marcata (es. un uso troppo accentuato di una parte del corpo).
- Lezioni con l'utilizzo dei colpitori: Durante queste sessioni di allenamento, vengono adoperati i colpitori come i sacchi o i Pao. Con questa metologia, si iniziano a consapevolizzare i bambini rispetto a cosa è un impatto. Inoltre diventa un ottimo esercizio per scaricare la rabbia e le tensioni. Dal punto di vista muscolare il corpo viene tonificato ed irrobustito.
- Lezione di avvicinamento al "combattimento":
Si iniziano ad applicare i movimenti appresi durante le sessioni di allenamento tecnico, provando a combattere (adeguatamente protetti), senza affondare la potenza dei colpi per evitare al bambino dei traumi eccessivi.
L'approccio al combattimento mette in luce la tipologia di personalità che ha il bambino: a volte si manifestano insicurezze e a volte aggressività. I bambini più insicuri imparano a trovare nuove risorse psicofisiche che possano permettere loro di affrontare meglio le realtà sociali e scolastiche con il gruppo di pari (es bullismo, prese in giro ecc..); mentre quelli più "agitati" imparano a conoscere la propria forza e a controllarsi.