Sanda - Integrazione
Il Sanda è uno sport da combattimento che si è sviluppato in Cina negli anni '80. Il governo cinese stabilì infatti, una rivoluzione all'interno del panorama marziale cinese, con la finalità di costruire e codificare dei regolamenti di gara che potessero essere considerati al passo con i tempi.
In linea con l'avvento degli sport da ring moderni (Kickboxing, Full Contact ecc...) è così nato il Sanda, versione cinese della Kickboxing. Questa disciplina è stata così codificata mixando le tecniche di pugno e di calcio provenienti da vari stili di Kung fu tradizionale insieme alle spazzate e alle proiezioni tipiche della lotta cinese chiamata Shuai Jiao. Il tutto è stato adattato secondo le modalità della Kickboxing moderna, inserendo l'uso dei guantoni da Boxe ed abbigliando gli atleti con il pantaloncino esattamente come avviene nella Muay Thai, eliminando la divisiva tradizionale usata nelle arti marziali cinesi.
Il Sanda è quindi uno stile di combattimento che alterna fasi di scherma a fasi di lotta, fornendo al praticante competenze non solo sullo striking, ma anche nel corpo a corpo, tanto che molti fighter di MMA usano il Sanda come base del proprio background tecnico.
All'interno della nostra Associazione, il Sanda viene insegnato successivamente all'acquisizione di una buona base della Kickboxing e della Muay Thai, in quanto essendo un combattimento compreso di più fasi, necessita di uno studio maggiore, pertanto il corso è strutturato come una vera e propria integrazione al corso di Kickboxing e Muay Thai, dove vengono insegnate ed allenate le cadute, le proiezioni e le spazzate.
Pertanto questo corso non è dedicato ai neofiti, ma solo ad atleti più avanzati ed esperti. Coloro che sono interessati all'apprendimento del Sanda, dovranno quindi perfezionare prima le basi nel corso di Kickboxing e solo successivamente potranno accedere a questi allenamenti integrativi.